Dovevo dirtelo

Sara Vannelli

Dovevo dirtelo

Racconti
pp. 230
ISBN: 97888970926500

Camere da letto, ristoranti, sale d’attesa e aeroporti, mine vaganti pronte a esplodere da un momento all’altro.
Più di trenta racconti affilati e penetranti, permeati da una società informe e sfaccettata dove i personaggi, mossi dalla necessità di mettersi a nudo, portano il lettore a fare un viaggio pindarico e mozza fiato tra i desideri, le fantasie e gli sgomenti del vivere oggi. Intimi, sinceri, incontrollati, esilaranti e capricciosi, racconti che spezzano il silenzio e smascherano la superficialità che ci circonda.

Racconti che sembrano quasi un invito a cogliere l’attimo, ci ricordano della mutevolezza e dell’imprevedibilità dei sentimenti umani ma c’è anche l’altra faccia della medaglia, il gusto della provocazione, il racconto erotico in cui ogni parola è scelta per raccontare la passione, le riflessioni sulla politica e sulla società offerte sempre in tono semiserio, in un flusso di informazioni che riesce a far riflettere tutti, indipendentemente dal proprio orientamento politico.
Storie che spesso si prestano ad interpretazioni teatrali, quasi fossero stati pensati per essere messi in scena. Del resto il racconto della vita, che l’autrice ha così sapientemente sviluppato, è una grande opera teatrale da vivere ogni giorno.

Sopra ci passano milioni di cose non dette. Pensate. Milioni di voci. Non rimane più nessuno a guardarci. Da qui è tutta un’altra cosa. La sigaretta sta per finire, amore. Anche questa canzone sta per finire. Sai, mentre tutto sta per finire, a me sembra che tutto stia solo per cominciare. Non so dirti esattamente di cosa si tratti, ma è la cosa migliore che mi sia successa. La cosa migliore. Chiudi gli occhi, amore. Io rimarrò sveglia. Tutta la notte.

Dovevo dirtelo